19 Febbraio 2016 - LA GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO

Sono ormai 12 anni che si festeggia la giornata “M’ILLUMINO DI MENO” per sensibilizzare i cittadini sui temi del risparmio energetico. Obiettivo dell’iniziativa è di creare il buio artificiale coinvolgendo l’intera comunità a compiere un gesto simbolico per far calare i consumi energetici giornalieri, spegnendo le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili. In particolare quest’anno si è proposto l’uso della bicicletta o altre forme di mobilità sostenibile negli spostamenti casa-lavoro-scuola. Piccoli gesti simbolici che testimoniano però, come cambiando tutti noi piccoli dettagli del nostro stile di vita, si possono ottenere grandi vantaggi collettivi. Anche la nostra scuola, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, aderisce da diversi anni a tale iniziativa con attività che coinvolgono tutte le 5 classi. 

Venerdì 19 febbraio 2016, alle h 10.30 ci siamo ritrovati tutti in palestra per ricordare la giornata di “M’ILLUMINO DI MENO”. Ci siamo disposti in due grandi semicerchi e le maestre ci hanno spiegato l’importanza della giornata.  

 

Noi alunni di cl. 5^ abbiamo preso per mano un bambino di ogni classe, formando così 18 gruppi: qui ci siamo raccontati le nostre idee relative all’uso dell’energia prodotta se tutti avessimo pedalato insieme, che avevamo scritto precedentemente su una scheda.

 

Nel frattempo le maestre hanno attaccato le nostre biciclette precedentemente colorate con la tecnica delle “texture”. E’ venuto fuori un cartellone molto vivace e originale! 

 

In seguito siamo tornati ai nostri posti iniziali per cantare la canzone-sigla del progetto di plesso “Tutti a tavola”, senza musica di sottofondo. Tutto sommato… abbiamo stonato solo un pochino… 

 

Prima però, alcuni compagni della nostra classe hanno ricordato i 10 punti del DECALOGO ENERGETICO, da tenere presente ogni giorno...

 

Alcuni di noi sono venuti a scuola in bici e una volta a casa, ognuno ha cercato di mettere in pratica questi consigli con le seguenti modalità:

•Vittoria, Nicola, Luca, Elisabetta, Maria, Davide L., Matteo, Lorenzo hanno spento le luci fino a sera per risparmiare energia;

•Davide, Marco, Giacomo, Oussama sono andati fuori a giocare a calcio, evitando così di guardare la tv o di giocare con la play-station;

•Vittoria ha rinunciato alla TV andando a giocare a pallavolo in cortile;

•Alessandro ha approfittato del buio energetico per fare un meritato riposino;

•Thomas ha fatto un abbondante allenamento di nuoto in piscina lasciando così spente tutte le luci di casa;

•Elena ha fatto colazione in penombra, senza accendere la luce;

•Ivan ha rinunciato ai giochi elettronici preferendo quelli da tavolo;

•Laura ha letto un buon libro utilizzando solo la luce solare…

Questi gesti oltre a non averci costato nessuna fatica, hanno contribuito a risparmiare energia!!!                         

                                                      Alunni cl. 5^

Ecco le nostre biciclette colorate con la tecnica delle “texture”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultima modifica il Giovedì, 24 Marzo 2016 17:21

Vai all'inizio della pagina