A caccia di prelibatezze con Montagnanese in Fiera

A inizio ottobre, a Montagnana, si è svolta la tanto attesa fiera agricola. Anche quest’anno il Comitato Fiera è stato lieto di invitare alcune classi della Scuola Primaria e ha organizzato una interessante iniziativa inerente lo zucchero.

Venerdì mattina ci siamo recati presso lo stand dove un insegnante della Scuola Alberghiera ci ha mostrato una barbabietola e ci ha spiegato le varie fasi di lavorazione che attraversa per diventare zucchero. Inoltre ci ha spiegato come quest’ultimo viene utilizzato negli alimenti e l’importanza di assumere la giusta quantità di zucchero.
Poi gli allievi della Scuola Alberghiera ci hanno fatto assaggiare dei dolcetti a base di zucchero: cioccolatini, lecca-lecca, biscotti, ma la cosa più bella tra quelle prelibatezze era il Castello di Montagnana fatto interamente di zollette di zucchero; peccato che non si potesse mangiare, ma penso che quegli studenti diventeranno degli ottimi pasticceri!
Grazie alla fiera anche quest’anno abbiamo potuto approfondire e apprezzare alcuni aspetti che caratterizzano il nostro territorio.

 

Ultima modifica il Lunedì, 28 Novembre 2016 16:20

Vai all'inizio della pagina