Incontro con la Nazionale Italiana di Parasnowboard

Giovedì 11 gennaio 2018 presso l’auditorium di Urbana gli alunni delle classi seconde del nostro istituto hanno partecipato ad un incontro con la FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici) che ci ha permesso di approfondire il tema dello sport e della disabilità.

 

Ci hanno fatto visita IGOR CONFORTIN, Commissario Tecnico della Nazionale di parasnowboard nonché responsabile dei coach per l’Europa e gli atleti azzurri GIUSEPPE COMUNALE (Paraolimpiadi invernali di Sochi 2014) e JACOPO LUCHINI (terzo al mondiale di snowboard cross in Canada 2017 e attualmente secondo nel ranking della coppa del mondo).

L’incontro è stato un pretesto per approfondire il tema dello sport e della disabilità che ha posto a confronto le riflessioni dei nostri ospiti con la curiosità dei nostri alunni che hanno avuto modo di vedere i filmati degli atleti azzurri in gara ai mondiali e alle Paraolimpiadi invernali.
I nostri ragazzi, inoltre, hanno potuto toccare con mano non solo le tavole da snowboard e le protesi in carbonio studiate apposta per gli atleti, ma anche le medaglie conquistate in gara. Tante le domande rivolte e tanti i sorrisi regalati ai presenti.

L’incontro si è concluso con un bellissimo applauso! Un meraviglioso ricordo, siamo sicuri, accompagnerà IGOR, GIUSEPPE e JACOPO alla prossima coppa del mondo (5-8 febbraio in Canada) e alle prossime Paraolimpiadi invernali (9-18 marzo in Corea) per cui non ci resta che dire: FORZA AZZURRI!!!

Ultima modifica il Domenica, 21 Gennaio 2018 14:45

Vai all'inizio della pagina