Nell’ambito dell’Offerta formativa dell’I.C. “L. Chinaglia” e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Padova e la Rete delle Scuole del Montagnanese, Sculdascia e Megliadina, è disponibile il Servizio di Ascolto e di Consulenza per studenti, genitori e personale scolastico.

L’iniziativa si colloca all’interno della Direttiva Ministeriale n. 16/2007 del 5 marzo 2007.

Il Servizio di Ascolto e di Consulenza opera d’intesa con l’Osservatorio Regionale permanente per la prevenzione del disagio e la promozione della Cittadinanza Attiva, con il quale saranno promosse iniziative a livello locale e regionale.

A CHI E’ RIVOLTO IL SERVIZIO

Il Servizio di Ascolto e di Consulenza è rivolto agli studenti dell’Istituto, ai genitori, al personale scolastico.

CI SI RIVOLGE AL SERVIZIO PER…

- un consiglio su aspetti personali, scolastici, familiari;

- un aiuto nelle difficoltà personali;

- raccogliere e risolvere situazioni di disagio che si manifestano all’interno della scuola

- condividere curiosità o dubbi sul proprio percorso evolutivo

- facilitare la comunicazione e la costruzione di rapporti positivi;

- per una consulenza psicologica su aspetti educativi e relazionali attraverso risposte qualificate e contestualizzate.

IL TEAM OPERATIVO DEL SERVIZIO

Il team operativo del Servizio di Ascolto e Consulenza è composto da:

-ins. Elena Pavan, referente del progetto, coordinatore delle attività e dei rapporti tra operatori e consulente;

-operatori dell’ascolto, insegnanti dell’I.C. “Chinaglia”: Chiara Brancati, Michela Cersosimo, Monica Corradin, Linda Guagnelini, Elena Pavan, Federica Ruaro;

-dott.ssa Angela Triarico, psicologa psicoterapeuta, che interviene su appuntamento, previo accordo con il Dirigente Scolastico e con il referente del progetto.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

Gli studenti, i genitori, il personale scolastico interessati potranno richiedere un incontro nei giorni e negli orari stabiliti dagli operatori lasciando una richiesta con NOME e COGNOME (e classe se alunno) nell’apposita cassetta che si trova nell’atrio della scuola.

È garantita l’assoluta riservatezza dei colloqui.

DATE E ORARI IN CUI GLI OPERATORI SI RENDONO DISPONIBILI ALL’ASCOLTO NELL'OPUSCOLO ALLEGATO

I genitori e il personale scolastico delle Scuole dell’Infanzia possono usufruire del Servizio presso le sedi scolastiche, come da calendario.

Ultima modifica il Lunedì, 04 Gennaio 2016 21:34

Download allegati:
Vai all'inizio della pagina