Circolari genitori

CIRCOLARE N. 25

 

Prot. n. 2947/C41

Montagnana, 1 ottobre 2018

 

Ai Sigg.ri Genitori degli

Alunni delle classi IV° e V° Primaria

e delle classi I° e II° S.S.I°G.

DELL’I.C. “LUIGI CHINAGLIA” DI MONTAGNANA

LORO INDIRIZZI 

OGGETTO:

Iscrizione ai Corsi FSE-PON.

 Si comunica alle SS.LL. in indirizzo che in data 08/10/2018 alle ore 18,00 presso la palestra della Scuola Primaria Mazzini di Montagnana si terrà l’incontro per la presentazione dei Corsi FSE-PON (Progetti Nazionali Europei) relativi a:

-       Il blog di scrittura creativa;

-       I giochi matematici on line;

-       Let’s practice English.

Tali corsi, la cui frequenza è gratuita, hanno l’obiettivo di aiutare chi è in difficoltà con percorsi di recupero e di approfondimento, ampliando le competenze in lingua italiana, matematica e lingua inglese. Il numero massimo di adesioni per ogni percorso è fissato in 25 allievi.

A disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

                                                                                                                                          Goldin Dr. Lorella

       Dirigente Scolastico

 

La Giunta Regionale del Veneto ha approvato il calendario scolastico per l’anno 2018/2019.

 

Il calendario prevede:

 

Scuole del primo e del secondo ciclo d’istruzione 

Inizio attività didattica: 12 settembre 2018

Fine attività didattica: 8 giugno 2019

In vista dell’avvio dell’anno scolastico 2018/2019, si comunica ai genitori l’organizzazione delle future classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado.

I genitori sono invitati ad un incontro con gli insegnanti per l'avvio dell'anno scolastico secondo il seguente calendario:

- Mercoledì 5 Settembre 2018 ore 18:00 Genitori delle future classi prime delle Scuole Primarie, presso la scuola primaria "Giuseppe Mazzini" di Montagnana;

- Giovedì 6 settembre 2018 ore 18:00 Genitori delle Scuole dell'Infanzia, presso la scuola primaria "Giuseppe Mazzini" di Montagnana;

- Lunedì 10 Settembre 2018 ore 18:00 Genitori delle future classi prime delle Scuole Secondarie di I Grado, presso la scuola secondaria di primo grado "Luigi Chinaglia" di Montagnana, in Viale Trento, 6.

Le comunicazioni sono state anche consegnate direttamente ai genitori o/e inviate per posta.

Si allega Nota MIUR 1622 del 16-08-2917 – “Adempimenti relativi agli obblighi vaccinali”.

Prime indicazioni operative alle istituzioni scolastiche del Sistema nazionale di istruzione per l’applicazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017MIUR AOODPIT REGISTRO_UFFICIALE(U) 0001622 16-08-20171 all 1 all 2, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.

La Legge n. 170/2010 riconoscendo la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.) stabilisce che, ancor prima dell’individuazione diagnostica di un potenziale D.S.A. (compito specifico effettuato nell’ambito dei trattamenti specialistici già assicurati dal Servizio Sanitario Nazionale), è compito delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia, attivare interventi tempestivi, idonei ad individuare i casi sospetti di D.S.A. degli studenti, con l’ausilio di strumentazioni specifiche di valutazione delle abilità implicate nella letto-scrittura, senza alcuna finalità diagnostica.

In allegato gli elenchi dei libri di testo per l'anno scolastico 2017/2018 per le Scuole Primarie.

L’I.C. “Luigi Chinaglia” di Montagnana intende di attivare, a partire dall’Anno Scolastico 2016/2017, un Progetto denominato “Banca delle Risorse”. Tale progetto è inteso a creare un’azione di coinvolgimento della famiglia nella vita della scuola che vada oltre la partecipazione formale agli incontri e agli organi istituzionali. Ai genitori l’I.C. “Luigi Chinaglia” di Montagnana chiede di mettere a disposizione della comunità scolastica le proprie competenze specifiche e professionali al fine di costruire insieme la scuola di tutti e per tutti: una scuola intesa come comunità educante in cui le persone si possano scambiare prestazioni, abilità e conoscenze.

I genitori che aderiscono all’iniziativa depositano gratuitamente il loro tempo e le loro competenze, specificando quali attività intendono svolgere al servizio della scuola per attività di restauro, bricolage, adattamento degli ambienti o delle suppellettili, ... Chi fosse interessato, può scaricare il modulo allegato di seguito, compilarlo e consegnarlo in segreteria. Quando si renderà necessario un lavoro all'interno dell'edificio, verrà consultata la banca delle risorse. L'affidamento dell’incarico sarà fatto dal Dirigente con atto formale. In caso di pluralità di segnalazioni per la stessa attività, a parità di condizioni, sarà adottato il criterio della rotazione. La scuola ha richiesto per tale progetto la copertura assicurativa. Tutto sarà attivato solamente alla condizione che la compagnia assicuratrice accetti la richiesta.

In allegato i documenti.

In allegato l'Informativa ex art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 per il trattamento dei dati personali degli studenti.

Vai all'inizio della pagina