Urbana

 

Una mattina per riflettere sugli orrori della guerra e il desiderio di pace del mondo.

“Link to School” è un percorso didattico e di crescita trasversale, che affianca all’educazione interculturale il sostegno concreto ai progetti sanitari ed educativi condotti in Kenya da Amref Health Africa. Si tratta di un progetto di gemellaggio della durata di un anno scolastico, durante il quale gli studenti kenioti e gli studenti italiani che vi aderiscono hanno l’opportunità unica di conoscersi e confrontarsi attraverso lo scambio di esperienze, vissuti e idee su un tema di interesse comune, legato alla dimensione della cittadinanza attiva e consapevole. 

Le attività del progetto “Link to school” rispecchiano le peculiarità dell’educazione alla cittadinanza mondiale, avendo come obiettivo il passaggio delle conoscenze e delle competenze necessarie ad esercitare diritti e doveri, partecipando alla vita democratica della propria società, sia nel territorio di riferimento sia in una più ampia prospettiva globale e interdipendente. 

Il tema dell’anno scolastico 2015-­‐2016  è il diritto alla salute e a vivere in un ambiente sano.

La classe 2F del plesso di Urbana ha aderito al progetto e iniziato lo scambio di informazioni e idee coi compagni del Kenya.

Classe 2F Scuola Secondaria di I Grado di Urbana

Complimenti ai ragazzi della 2F della Scuole Secondaria di Urbana per aver vinto il torneo interregionale di hockey su prato!

Si sono svolte sabato 23 maggio presso la Sala S. Rocco di Este, le premiazioni dell' 11° Concorso grafico-pittorico “SPORT E’….” indetto dal Panathlon Club Euganeo, al quale hanno aderito 11 Scuole Secondarie di primo grado della Provincia.

Al concorso hanno partecipato anche gli alunni della classe 3F di Urbana, alcuni presentando un elaborato grafico individuale, altri presentando un lavoro di coppia, ottenendo alla fine risultati molto apprezzabili visto che sono stati ben otto i lavori selezionati dalla Commissione. 

E' stato davvero entusiasmante, divertente ed istruttivo il viaggio di istruzione che si è svolto il 2 e 3 marzo 2015 a Cesuna e che ha visto coinvolte le tre classi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Urbana

Il 27 Gennaio 2015, nella ricorrenza del Giorno della Memoria, la Scuola Secondaria di Primo Grado ha portato in scena lo spettacolo teatrale "La Tregua di Natale", liberamente riadattato dalla professoressa Lucia Saoncella.

I ragazzi hanno così affrontato il tema difficile della guerra diventando protagonisti di uno spettacolo emozionante e coinvolgente.

Vai all'inizio della pagina