G. Mazzini

Video realizzato dalla classe 4A della Scuola Primaria Mazzini sul tema ACQUA RISORSA PREZIOSA, creato per partecipare al concorso promosso dal Centro Veneto Servizi. 

Lavoro interdisciplinare (scienze, arte e immagine, musica).

Ogni anno il IV Novembre ricorre l’anniversario della Vittoria, la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Per questo, stamani, noi alunni delle classi quinte ci siamo recati alla loggia del Municipio, dove si è svolta la cerimonia dell’alzabandiera e l’omaggio ai Caduti di tutte le guerre, con la posa di una corona d’alloro. Dopo aver intonato l’Inno d’Italia, alcuni alunni della nostra scuola hanno letto e recitato alcune poesie significative.

“Una giungla di emozioni” è il progetto di plesso che accompagnerà i nostri alunni durante quest’anno scolastico.
Ci si propone di guidare gli allievi a una migliore conoscenza delle proprie emozioni, per saperle gestire adeguatamente nelle varie esperienze di vita.

A inizio ottobre, a Montagnana, si è svolta la tanto attesa fiera agricola. Anche quest’anno il Comitato Fiera è stato lieto di invitare alcune classi della Scuola Primaria e ha organizzato una interessante iniziativa inerente lo zucchero.

Martedì 12 aprile 2016 le classi terze e quarte della nostra scuola si sono recate in gita a Padova.

Appena siamo arrivati, ci siamo incamminati verso i giardini pubblici dove abbiamo fatto merenda e scattato alcune foto ricordo, visto che il posto era piacevole. 

Dopo abbiamo visitato l’antica Chiesa degli Eremitani che è molto grande e all’interno è abbellita da pareti colorate, affreschi, statue e un soffitto in legno, arcuato, che permette di avere una buona acustica quando si svolgono i concerti.

Poi abbiamo assistito al comico concerto “Mozart e lo Zecchino d’oro” presso il Conservatorio Pollini. Subito dopo pranzo abbiamo ammirato i quadri della mostra “A tavola” che sono esposti al Museo Diocesano. Si tratta di opere eseguite da pittori internazionali che illustrano alcuni cibi dei vari Paesi del mondo, la loro condivisione, lo stare bene insieme a tavola. 

Lunedì 4 Luglio il Giro Rosa, manifestazione ciclistica nazionale femminile, è partita da Montagnana. Non potevano mancare i supporters della nostra Scuola Primaria Mazzini ben schierati!

Venerdì 16 Ottobre sono andato con i miei compagni di classe, la 5°A, le maestre e dei ragazzi delle medie a Milano a  visitare l'EXPO. E' un evento molto importante che si fà ogni cinque anni in giro per il mondo. lo mi ritengo fortunato di averlo visto più di una volta perchè ci sono andato anche con la mia famiglia. Abbiamo visto molti padiglioni, come quello della Francia, della Svizzera, della Spagna, della Romania, della Corea, dell'Eritrea e per ricordo ho dei timbri fatti su un quaderno. La cosa che mi è piaciuta di più però è stato lo spettacolo dell'albero della vita e anche la faccia parlante che rispondeva alle mie domande sul padiglione Polonia. Sono tante le cose belle che ho visto, e spero che in futuro si metteranno in pratica le cose che hanno promesso di fare, cioè diminuire la fame nel mondo e l'inquinamento.

Al ritorno mi sono preso anche un cappello come ricordo di quella bella giornata.

lo lo consiglierei a tutti.

Recita itinerante nel parco dove più di duecento persone (adulti e bambini) si sono messi in... gioco, nel vero senso della parola. E si sono divertiti... un mondo! Colonna sonora... Share the love... Condividi l'amore.....

Vai all'inizio della pagina