E. De Amicis - B. S. Marco

 

È tempo di carnevale anche nelle scuole. Alla Primaria di Borgo San Marco sono stati realizzati dei cartelloni colorati insieme ai bambini della scuola dell'infanzia.

Il 20 novembre si festeggia in tutto il mondo la giornata internazionale per i diritti dell’ infanzia e dell’ adolescenza.
Nel 1989 l’Onu approvò la Convenzione per la tutela nel mondo dei diritti dei bambini ed adolescenti, come quello alla vita, alla salute, al gioco, ad esprimere la propria opinione ecc.

Giovedì 31 Marzo 2016 è ricominciato il progetto “Piedibus”. 

Anche quest’anno le adesioni da parte di noi alunni sono numerosissime.

Come sempre siamo divisi in due gruppi: LINEA ROSSA e LINEA BLU.

I nostri accompagnatori sono alcuni genitori e nonni disponibili a condividere con noi questa bella avventura. Ogni  giovedì percorriamo a piedi un breve tragitto e arriviamo felici e pieni di energia a scuola.

Buon PIEDIBUS a tutti!!!

Nella nostra scuola, la MUSICA ha sempre occupato un posto importante e si sa che noi bambini abbiamo un rapporto speciale con i suoni e i rumori. Ci piace ascoltare e seguire i ritmi  ballando, ma anche disegnando...insomma...ci attrae e ci diverte.

Quest'anno, con la maestra Cristina abbiamo continuato lo studio del flauto dolce cimentandoci a suonare (che parola grossa!) alcuni motivetti.

Nel mese di Maggio 2015 abbiamo avuto il piacere di ospitare cinque musicisti del Conservatorio di Rovigo per una lezione-concerto.

Sono arrivati con i loro strumenti ed è stato molto piacevole vedere e sentire che, soffiando e premendo alcuni tasti … ecco... il clarinetto...l'oboe...il flauto traverso...il fagotto e infine il trombone inondare l'aria di note melodiose e creare un'armonia che ci entrava direttamente nel cuore.

Il 5 Giugno 2015, a chiusura dell’anno scolastico, abbiamo preparato, con tutte le insegnanti, il Musical di Alice.

Siamo gli alunni della Scuola Primaria “E. De Amicis” di Borgo San Marco.

Ci ritroviamo ogni giovedì ai due CAPOLINEA dei nostri percorsi: LINEA BLU e LINEA ROSSA

Oggi Giovedì 23 aprile 2015, noi bambini di classe 2^, ci siamo recati in centro a Montagnana per la “FESTA del LIBRO”.

Siamo partiti dalla nostra scuola alle 9.30 con lo scuolabus, accompagnati dalle maestre Angela e Barbara.

Arrivati sul “liston”, ci siamo ritrovati con altri compagni delle varie scuole del nostro Istituto. Abbiamo fatto merenda ed abbiamo iniziato a disegnare su un foglio la copertina del libro della biblioteca che stiamo leggendo e che avevamo portato con noi per la festa.

Ad un certo punto abbiamo sentito un fischio ed abbiamo capito che quello era il segnale per cui noi bambini dovevamo leggere tutti assieme, la prima riga del nostro libro cioè l’incipt.

Naturalmente tutti leggevano parole diverse e c’era una grande confusione, ma era proprio questo il bello di questo grande “flash mob” a cui stavamo prendendo parte! 

Questo ritrovo aveva un compito molto importante: far capire a chi ci stava guardando ed ascoltando quanto è utile e soprattutto bello LEGGERE.

Infatti, molti passanti venuti per il mercato, si sono fermati per guardare cosa facevamo e persino per fotografarci!

Poi ad un altro segnale, noi bambini abbiamo lanciato tanti aerei di carta colorati facendo in modo di scambiarli con i compagni della altre scuole dell’Istituto.

Erano presenti a questo evento così speciale il nostro Preside che ha salutato noi alunni e ci ha ringraziato per la nostra numerosa partecipazione, alcuni assessori del Comune di Montagnana, molte insegnanti del nostri Istituto Comprensivo e la nostra maestra di musica Cristina Stevanin che ci ha invitati a questa manifestazione e preparati per le attività che vi si sono svolte.

Ci siamo proprio divertiti moltissimo e siamo ritornati a scuola dai nostri compagni davvero entusiasti per aver preso parte a questa festa!

Gli alunni di classe 2^

Vai all'inizio della pagina