Scuole

Via Roma, 381 - 35040 Urbana

Tel. 0429.879057

Codice meccanografico PDMM87802L 

PIANO OFFERTA FORMATIVA

ANNO SCOLASTICO 2018 – 2019

 

PROGETTI

USCITE DIDATTICHE

VIAGGI D’ISTRUZIONE

 

ISTITUTO COMPRENSIVO “LUIGI CHINAGLIA”

 

DI MONTAGNANA 

Si informano le SS.LL. in indirizzo che il prossimo 7 gennaio 2019 si apre il periodo durante il quale i genitori sono tenuti a provvedere all’iscrizione dei propri figli ad un Istituto di Istruzione Superiore sia pubblico e sia privato. Per quanto concerne le scuole pubbliche, il Ministero ha introdotto l’obbligo dell’iscrizione on line, attraverso uno specifico portale. Si forniscono pertanto, le istruzioni necessarie per la corretta compilazione del modulo di domanda, che ciascuna famiglia dovrà obbligatoriamente compilare ed inviare all’Istituto prescelto. Il Ministero, allo scopo di agevolare la comunicazione con le famiglie e fornire utili informazioni sulla nuova procedura di compilazione e trasmissione della domanda, ha realizzato la pagina web: www.iscrizioni.istruzione.it

 

PERIODO ISCRIZIONE: dal 7 gennaio 2019 al 31 gennaio 2019.

 L'Istituto Comprensivo Luigi Chinaglia di Montagnana inaugura il nuovo anno scolastico 2018-2019 con una importante novità per la scuola secondaria: si aggiunge ai già avviati indirizzi linguistico, musicale e informatico-tecnologico anche quello sportivo. A "tagliare il nastro" l'olimpionico padovano di canottaggio Rossano Galtarossa.

Sabato 14 aprile la rappresentativa di volley ha preso parte alla festa provinciale di Padova. E’ stata un’esperienza ricca di emozioni e tanto partecipata dalle scuole della nostra provincia.

Venerdì 13 aprile si è svolta la finale regionale dei campionati sportivi studenteschi di bowling a squadre presso la struttura di Rovigo. La nostra rappresentativa ha partecipato con entusiasmo impegnandosi al massimo. 

Lunedì 7 maggio le classi terze si sono recate in Valstagna per un’uscita sportiva relativa al rafting. L’allegria dei nostri alunni ha accompagnato la “spedizione” lungo tutta la giornata, ricca di emozioni.

Giovedì 11 gennaio 2018 presso l’auditorium di Urbana gli alunni delle classi seconde del nostro istituto hanno partecipato ad un incontro con la FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici) che ci ha permesso di approfondire il tema dello sport e della disabilità.

Viale Trento, 6 - 35044 Montagnana
Tel. 0429.81643

Codice meccanografico PDMM87801G 

La struttura

Laboratorio multimediale
Aule di strumento musicale
Laboratorio di Scienze
Sala mensa
Biblioteca
Palestra

Si allega Nota MIUR 1622 del 16-08-2917 – “Adempimenti relativi agli obblighi vaccinali”.

Prime indicazioni operative alle istituzioni scolastiche del Sistema nazionale di istruzione per l’applicazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017MIUR AOODPIT REGISTRO_UFFICIALE(U) 0001622 16-08-20171 all 1 all 2, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.

La Legge n. 170/2010 riconoscendo la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.) stabilisce che, ancor prima dell’individuazione diagnostica di un potenziale D.S.A. (compito specifico effettuato nell’ambito dei trattamenti specialistici già assicurati dal Servizio Sanitario Nazionale), è compito delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia, attivare interventi tempestivi, idonei ad individuare i casi sospetti di D.S.A. degli studenti, con l’ausilio di strumentazioni specifiche di valutazione delle abilità implicate nella letto-scrittura, senza alcuna finalità diagnostica.

L'offerta formativa dell'Istituto Comprensivo Chinaglia si arricchisce, per la Scuola Secondaria di I Grado di Montagnana, di 3 nuovi indirizzi, che si aggiungono allo storico Indirizzo Musicale.

Dal prossimo anno scolastico, sulla base delle richieste delle famiglie, potranno essere attivati gli indirizzi:

Si pubblicano in allegato le modalità e la modulistica per l'accesso civico.

L’I.C. “Luigi Chinaglia” di Montagnana intende di attivare, a partire dall’Anno Scolastico 2016/2017, un Progetto denominato “Banca delle Risorse”. Tale progetto è inteso a creare un’azione di coinvolgimento della famiglia nella vita della scuola che vada oltre la partecipazione formale agli incontri e agli organi istituzionali. Ai genitori l’I.C. “Luigi Chinaglia” di Montagnana chiede di mettere a disposizione della comunità scolastica le proprie competenze specifiche e professionali al fine di costruire insieme la scuola di tutti e per tutti: una scuola intesa come comunità educante in cui le persone si possano scambiare prestazioni, abilità e conoscenze.

I genitori che aderiscono all’iniziativa depositano gratuitamente il loro tempo e le loro competenze, specificando quali attività intendono svolgere al servizio della scuola per attività di restauro, bricolage, adattamento degli ambienti o delle suppellettili, ... Chi fosse interessato, può scaricare il modulo allegato di seguito, compilarlo e consegnarlo in segreteria. Quando si renderà necessario un lavoro all'interno dell'edificio, verrà consultata la banca delle risorse. L'affidamento dell’incarico sarà fatto dal Dirigente con atto formale. In caso di pluralità di segnalazioni per la stessa attività, a parità di condizioni, sarà adottato il criterio della rotazione. La scuola ha richiesto per tale progetto la copertura assicurativa. Tutto sarà attivato solamente alla condizione che la compagnia assicuratrice accetti la richiesta.

In allegato i documenti.

Vai all'inizio della pagina